Azienda "Apipozzi" di Francesca Baroni
via Ca' del Papa, 14
23030 Mazzo di Valtellina (SO)
Italy
tel +39 0342 86.13.31
cell. +39 329.16.61.115
Azienda "Apipozzi"
di Francesca Baroni
 
  homepage
  Gli apiari
  Regine
  Pappa reale
  Il Miele
  Le Analisi
  Cupeta
  Bisciola
  Biscotti
  la propolis
 
 
 Il Miele  

Festa del sapore


Festa del colore


I campioni in assaggio


Alcuni mieli della nostra gamma

  Ci caratterizziamo per la ricerca di produzioni di Eccellenza. Nel nostro territorio infatti non possiamo sperare in raccolti quantitativamente gratificanti: le fioriture sono sempre piuttosto brevi, soggette a cambiamenti climatici improvvisi e le specie floristiche di interesse apistico hanno limitate estensioni. Il continuo miglioramento della qualità è conseguito curando e separando le produzioni in base all'epoca, alla quota e alle fioriture presenti. Un esame che non si limita alle operazioni di campagna ma proseguono anche in laboratorio. Qui i melari sono controllati prima dell'estrazione del miele in modo che il risultato sia caratterizzato da una forte omogeneità. Proporre miele di alta qualità è la nostra passione e il nostro vanto e quindi cerchiamo di avere una ampia gamma di tipi di miele, in genere tutti quelli che possono essere prodotti in Valtellina. L'attenzione con cui seguiamo le api ci premia permettendoci a volte di conseguire mieli monoflorali particolari e realizzati solo raramente in Valtellina come il Tarassaco e il Ciliegio.
Premio "Giulio Piana"
Nel 2007 la nostra azienda ha partecipato per la prima volta all' importante concorso nazionale "Grandi Mieli d'Italia" ed intitolato a Giulio Piana. Con estrema soddisfazione il nostro miele monoflorale di Tiglio è stato premiato con le "Due gocce d'oro". Un riconoscimento al nostro continuo slancio verso un livello sempre più alto della Qualità del miele. Un premio che consideriamo come un nostro contributo all'immagine della VALTELLINA.
Nel 2010 la nostra azienda è stata nuovamente insignita delle "Due gocce d'oro" ancora per un eccellente produzione di Miele di Tiglio. Nel 2011 si è conseguito un ulteriore ambito riconoscimento con l'assegnazione delle "Due gocce d'oro" per il Miele di Rododendro. In totale, per tutte le tipologie di mieli sono state assegnate 92 premi di questo tipo in Italia !!!

- 0 -

I mieli dell'Azienda Agricola Apipozzi sono prodotti dalle nostre api nelle zone pedemontane e di media e alta quota. Gli apiari sono posizionati infatti in diverse località comprese fra i 500 m e i 2000 m di altitudine.
Le famiglie di api che hanno prodotto questo miele sono state trattate per le malattie della covata e per le parassitosi unicamente con tecniche biomeccaniche e con prodotti
naturali riconosciuti dal disciplinare europeo di apicoltura
biologica.

- 0 -

La cristallizzazione è un processo naturale ed è garanzia che il miele non ha subito alcun trattamento termico (che fa rimanere liquido il miele a lungo ma produce una perdita significativa delle proprietà specifiche del miele).
Se non gradite il miele cristallizzato e' possibile riportarlo allo stato liquido con un moderato trattamento termico (max 40° )
 
nereal.com . 05|17